E’ facile dire Balayage, sembra che basti una parola per saper eseguire questo tipo di colorazione. Il Balayage è una tecnica complessa che richiede competenze elevatissime, un continuo studio e formazione, una consulenza accurata e tante ore di lavoro per eseguirlo alla perfezione perché ogni Balayage è una creazione unica.
Il Balayage è la tecnica più amata e richiesta dalle donne nei saloni di parrucchiere, perché regala delle meravigliose sfumature di colore. Troppo spesso ricevo nuove clienti che vengono a sistemare finti servizi di Balayage, tutte con una caratteristica: delle meches barrate staccate dalla radice, montate con delle cartine, dal colore giallo paglierino e a volte presentano delle macchie. Ma il vero Balayage non è assolutamente questo! Sono sicura che adesso mi chiederai: Come faccio allora a capire se il mio parrucchiere sa fare oppure no il vero Balayage? Ho creato apposta per te il BalayageTest.
Fai il Balayage Test al tuo parrucchiere!
Vuoi capire se il tuo parrucchiere è un’esperto di Balayage? Le 4 importanti domande a cui devi per forza rispondere prima di sottoporti all’esecuzione del Balayage:
IL TUO PARRUCCHIERE SA’ che il taglio va’ eseguito prima del Balayage? Perché se il taglio viene fatto dopo il servizio di Balayage rischi di non avere la parte più bella della schiaritura. Inoltre il Balayage deve seguire ed enfatizzare le linee del taglio e del ciuffo, creando la giusta armonia al tuo look.
IL TUO PARRUCCHIERE SA’ che in base a come la cliente porta abitualmente i capelli (mossi o lisci) deve scegliere una tecnica diversa per realizzare il Balayage? Per ogni tipo di capello, lunghezza e forma esiste una tecnica diversa di Balayage, per esempio se hai i capelli ricci si prediligono sezioni verticali in modo da non rischiare di creare barrature o macchie.
IL TUO PARRUCCHIERE SA’ che l’attrezzo giusto per eseguire il vero Balayage è la mano? Il Balayage come ti ho già raccontato, è una tecnica di schiaritura sfumata a mano libera, e per creare nel migliore dei modi la sfumatura lo strumento migliore è la nostra mano, che accarezzando delicatamente il capello deposita il prodotto decolorante. Riassumendo in modo semplice: no cartine, no spatole, no pettini, ecc…..
IL TUO PARRUCCHIERE SA’ che dopo la schiaritura il capello va alcalinizzato e ricolorato con un tonalizzante? La tonalizzazione va eseguita con prodotti formulati in maniera specifica per questo uso e non con un comune colore. Questo fa la differenza tra un colore luminoso e duraturo con capelli sani anche a distanza di mesi, ed un lavoro approssimativo con il colore spento e scolorito dopo un lavaggio!
A quante domande hai risposto si?
Se la risposta è “si” ad almeno 3 domande, ti puoi fidare ciecamente del tuo parrucchiere. In caso contrario è ora di cambiare la scelta del professionista a cui affidi la tua chioma. I capelli sono un bene prezioso, sono la cornice del tuo viso, affidali a mani esperte. Non credere a chi prende in prestito la parola “Balayage” promettendoti di darti tutto questo per poi trovarti con un’imitazione.