Sicuramente durante la tua permanenza in salone avrai avuto modo di vedere il listino prezzi del tuo parrucchiere e avrai notato svariate tecniche di colorazione, oppure cercando un’idea per il tuo nuovo colore sul web hai trovato delle sfumature che adori ma non sai come si chiamano.
Per ogni Sfumatura, un effetto moda diverso
Negli ultimi anni il mondo dell’ Hair Stylist si è notevolmente evoluto per quanto riguarda le tecniche di schiaritura. Le vecchie meches o colpi di sole sono state rimpiazzate da nuovi effetti luce che creano delle vere e proprie sfumature che regalano un’ effetto naturale al colore della tua chioma.
Avrai sicuramente sentito parlare di “Ombre, Shatush, Balayage, Degradè, Babylight” ecc…. e so per certo che quando ti siedi sulla poltrona del parrucchiere non sai cosa chiedere. Succede tantissime volte anche a me, soprattutto con i nuovi clienti, che mi chiedano un servizio di Balayage ed invece grazie alle foto che mi mostrano capiamo che vogliono un servizio totalmente diverso come ad esempio il Babylight.
Ti spiego quali sono le 3 sfumature più richieste e amate dalle donne in questo momento!
1- Dominatrice assoluta: Il Balayage
La tecnica di schiaritura più richiesta nei saloni oggi, che regala sfumature uniche in armonia con il proprio colore di capelli. La sfumatura non si posiziona vicino alle radici ma parte dalla mezza lunghezza fino ad un’esplosione di schiaritura sulle punte. Simula l’effetto naturale della schiaritura dei capelli come baciata dal sole in estate. La caratteristica è che non partendo dalla radice cresce in maniera naturale e gradevole, evitando l’effetto ricrescita, le antiestetiche strisce o gli effetti barrati che risulterebbero artificiali. Avrai anche sentito parlare del Balayage come una tecnica che è quasi esclusiva delle bionde, ma è solamente un luogo comune. Infatti è realizzabile in tantissime tonalità di colore e perfetto su qualsiasi lunghezza o taglio di capelli, quindi realizzabile sia su chiome chiare che su chiome scure. E’ una tecnica di colorazione costosa rispetto ad un classico colore di capelli, ma il risultato finale abbinato alla sua bassa manutenzione, permette di diminuire la frequenza dal parrucchiere. Il Balayage si riprende ogni 3/4 mesi, questo ti permette di ammortizzare il suo costo nel tempo.
2- I colpi di luce che arrivano da oltre-oceano: Il Babylight
Arriva da oltreoceano, come tutti i grandi trend, ed ha spopolato sui social … La nuova tecnica di schiaritura è il Babylight. Una nuova versione di “colpi di luce 2.0”, che regalano un’ effetto colore di estrema delicatezza, naturalezza e di luminosità diffusa su tutta la capigliatura. E’ una schiaritura di ciocche molto fini, quasi impercettibili che donano un colore omogeneo al capello dalle radici alle lunghezze. Per farlo comprendere meglio mi piace tradurlo come “Biondo Bambino”, perché il risultato è proprio questo, l’effetto delle schiariture che il sole dà sui capelli dei bimbi. Anche questa tecnica, è realizzabile su qualsiasi tipo di taglio (lungo, medio o corto) e in qualsiasi tonalità di colore.
3- La magia del Conturing Color
Un must nell’ambito del make up, il Conturing Color è una delle novità per quanto riguarda la colorazione parziale dei capelli. Sono delle schiariture posizionate intorno al viso, che permettono di esaltare dei lineamenti e camuffare dei difetti, regalando estrema luce al tuo volto. Anche queste sono realizzabili in tantissime tonalità di colore, ma non adatte a chi porta la frangia. E’ la vera alternativa al Balayage, in grado di donare sfumature di grande effetto a un costo ovviamente minore.
Comprendo che per te è difficile districarti tra i vari nomi delle sfumature di colore per i capelli, ma spero di averti almeno aiutato a capire qual è l’effetto che più ti piace.